Progetti realizzati e futuri

PROGETTI REALIZZATI 


Dall'agosto 2001 abbiamo realizzato i seguenti programmi:

1. Gestione letti di comunità in ospedale di distretto
Abbiamo ottenuto per primi in Liguria di poter sperimentare l'utilizzo, che in pratica coincide con la gestione di un ospedale di distretto. Esperienza terminata dopo 5 anni per fine sperimentazione ASL

2. Studio Alfa 
L'ASL 2, su richiesta della Pfizer, ha commissionato alla nostra cooperativa l'incarico di una ricerca epidemiologica sul rischio cardiovascolare, in collaborazione con il prof. Bertolini del DIMI di Genova.
Il nostro compito consisteva nello scrinare tutti i nostri pazienti (circa 30.000). Quelli che avessero avuto un episodio di angina e/o IMA prima dei 60 anni.
Tra questi (dopo aver eliminato i fumatori di oltre 20 sigarette al dì, i diabetici scompensati, i pazienti con trigliceridi > 400) occorreva individuare i soggetti con HDL < 33 per i maschi e < a 39 per le femmine.
Di questi soggetti dovevamo fare un prelievo ematico per il DNA agli ascendenti (se vivi), ai collaterali e ai discendenti, al fine di evidenziare precocemente eventuali rischi genetici e trattare preventivamente i potenziali soggetti a rischio.
Questo studio è stato presentato con successo dal dr Noberasco al 20° congresso SIMG di Firenze il 14 novembre 2002 a nome della cooperativa tutta (elencati tutti i nomi dei partecipanti). Questo studio è stato poi ampliato con Studio Beta.

3. Gestione globale del Poliambulatorio di Varazze in corso Matteotti

4. Gestione globale del Poliambulatorio di Albisola Superiore in Via Alessandria

5. Gestione globale del Poliambulatorio di Albisola Superiore in Dei Pescetto

6. Fornitura di: 
   Personale e attrezzature agli altri studi dei soci a Savona, Stella San Giovanni, Albisola Superiore, Vado Ligure, Sassello.



PROGETTI FUTURI

1. Organizzazione e gestione di nuovi ambulatori, o completamento della gestione totale di quelli già parzialmente gestiti.
2. Riunire tutti i colleghi della istituenda AFT, fornendo tutti i supporti necessari.
3. Progetti di TELEMEDICINA (Cardiologica, Dermatologica, etc, etc)
4. Organizzazione di incontri tra soci ed esperti di menagement sanitario, fiscalisti, avvocati.
5. Mettere a disposizione di tutti i soci a richiesta: Holter pressorio, Wacth Pat per monitoraggio apnee notturne.
6. In accordo con il Dott. PANE, specializzato in Otorinolaringoiatria, instituire un servizio convenzionato o no, di individuazione delle apnee notturne. 
7. Acquistare un ECO.
8. Dotare tutti gli studi di Spirometro, ECG, e se possibile di Defibrillatore.
9. Promuovere iniziative (Convenzionate o Privatistiche) per offrire disponibilità nei giorni Festivi e Prefestivi, in uno dei centri, almeno nei mesi estivi o in certi periodi dell'anno.
Per conoscere i nostri progetti, passati e futuri, 
chiamare al numero 019 483653
Share by: